Ginnastica posturale

La Ginnastica Posturale è considerata uno dei principali strumenti terapeutici in caso di dolori articolari, dolori muscolari e problemi molto comuni alla colonna vertebrale.

E' una particolare categoria terapeutica composta essenzialmente da una serie di esercizi posturali in palestra che hanno lo scopo di favorire il recupero e diminuire il dolore. Per questo motivo sarebbe forse meglio rifarsi alla dicitura "esercizio terapeutico". Unita al trattamento osteopatico è un valido approccio per il trattamento di numerosi disturbi e per il mantenimento di un corretto asseto posturale.

​

Come funziona questo esercizio terapeutico?                Quando fare ginnastica correttiva?

​

La ginnastica posturale è indicata per le persone che soffrono di dolori e/o di patologie alla colonna vertebrale come:

​​

• ernia del disco --> favorire alcune posture attraverso determinati esercizi per limitare il dolore provocato dalla compressione nervosa, ed alcuni accorgimenti sulle posizioni da evitare per non alimentare le algie.

​

• stenosi midollare --> favorire l'apertura tra le vertebrale per limitare la sintomatologia.

​

• spondilolisi e spondilolistesi --> rinforzare determinati gruppi muscolari per invertire i parametri disfunzionali e raggiungere un'adeguata stabilità in modo da non far progredire la patologia.

​

• scoliosi --> molte persone si trovano davanti a questo quadro patologico, in cui la colonna subisce una deviazione laterale e rotazione rispetto alla linea mediana. Bisogna distinguere tra adattamento scoliotico (che si tratta di un paramorfismo, quindi situazione recuperabile) e scoliosi (dismorfismo, quindi una patologia ormai cronica). Nel primo caso, unendo il trattamento osteopatico e la ginnastica posturale, è possibile ottenere eccellenti risultati, tornando al corretto assetto fisiologico. Nel caso di una scoliosi conclamata non è più possibile annullare la/e deviazione/i e rotazione/e della colonna ma è possibile seguire un percorso terapeutico per far sì che la patologia non progredisca e non ci porti ad un dolore sempre più importante.

​

• iper-lordosi / iper-cifosi --> l'accentuazione di una o più curve può provocare tensione e dolore. Con la ginnastica posturale e il trattamento osteopatico è possibile cambiare l'assetto posturale e modificare le cattive abitudini posturali del paziente.​

​ In questi casi, come detto nelle righe precedenti, l'abbinamento della ginnastica posturale con l'osteopatia si possono contrastare i dolori provocati da alcuni quadri clinici ed interrompere o rallentare la loro progressione.

Analizziamo brevemente tutti i benefici di un programma di esercizi terapeutici proposti all'interno di un piano di trattamento sanitario che si baserà su una visita approfondita e su un approccio multimodale.

​

1. FORZA MUSCOLARE --> l'esercizio terapeutico può essere mirato al recupero della forza, del trofismo    e    della resistenza di muscoli deboli che contribuiscono a creare una disfunzione articolare e andando    così          a modificare l'assetto posturale.

​

2. MOBILITA' ARTICOLARE --> la ginnastica posturale può essere mirata alla mobilizzazione di alcune            regioni anatomiche e all'allungamento selettivo di alcuni precisi muscoli, classificati come                                      eccessivamente corti e responsabili di disfunzioni.

​

3. MIGLIORAMENTO MOTORIO E PROPRIOCETTIVO --> è possibile ripristinare schemi motori corretti,      la    cui    alterazione è stata giudicata co-responsabile dei dolori articolari. Tramite una serie di esercizi              mirati per      il soggetto si potrà ripristinare una corretta attivazione muscolare e un movimento fluido. La          ripetizione      dei movimenti corretti riallenerà la muscolatura e consapevolizzerà il paziente sulle                        posture da                  mantenere    aumentando la percezione del proprio corpo grazie al sistema                          propriocettivo.

​

La ginnastica posturale può davvero rappresentare uno strumento terapeutico imprescindibile per ottenere miglioramenti posturali e per guarire/alleviare le problematiche/patologie del paziente.

Ogni persona è diversa, con la sua postura e con un problema diverso. Perciò è importante personalizzare il lavoro in base alla problematica di ogni singolo paziente.

Esercizio terapeutico non significa semplicemente muoversi, ma significa muoversi con criterio allo scopo di ottenere determinati e precisi risultati. Solo così si può davvero pensare di porre le basi per guarire grazie al fondamentale aiuto degli esercizi.

​

Presso la palestra situata all'interno dello studio, si effettuano corsi di gruppo e lezioni private. Per informazioni e appuntamenti vedi "contatti".