Osteopatia e SCIATICA (o sciatalgia)

Sciatalgia o sciatica è il termine medico utilizzato per descrivere quel dolore causato dalla compressione o irritazione del nervo sciatico o di una delle cinque radici spinali che danno origine al nervo sciatico.

Il dolore è percepito nella colonna lombare, nel gluteo per scorrere poi lungo tutto l'arto inferiore. Oltre al dolore, a volte intenso, possono essere presenti intorpidimento, debolezza muscolare, formicolii e difficoltà nel muovere o contrallare la gamba.

La sciatalgia è generalmente causata dalla compressione dei nervi L4, L5, S1, S2, S3 o del nervo sciatico stesso.

Questa compressione può avvenire principalmente a causa di: ⤵️

🔺protrusione discale -> quindi un rigonfiamento del disco inter vertebrale che comprime la radice nervosa. 🔺ernia del disco -> il nucleo polposo fuoriesce dal disco e va a creare una compressione nervosa. L’infiammazione o la rottura del disco può essere dovuta ad un aumento di peso eccessivo, esercizi fisici ripetitivi, gravidanza, lesioni dei legamenti che circondano il disco, etc. 🔺sindrome del piriforme -> un'eccessiva tensione del muscolo piriforme può andare a comprimere il nervo sciatico vista la loro stretta correlazione anatomica, e creare sintomi molto simoli alla sciatalgia. 🔺alterazioni biomeccaniche a livello lombo sacrale -> una scorretta fisiologia articolare della cerniera lombo sacrale può creare tensioni a livello nervoso. 🔺In altri casi le cause possono essere correlati a problemi viscerali e neoplastici.

Il trattamento osteopatico per la sciatalgia mira a ridurre la pressione e il gonfiore intorno al disco per limitare così la compressione sulla radice del nervo sciatico. Inoltre il trattamento aiuterà a ridurre l’eccessiva tensione di alcuni muscoli che possono comprimere ulteriormente il nervo sciatico. L’osteopata inoltre consiglierà al paziente vari esercizi per permettere di mantere i benefici ottenuti nel tempo.