Osteopatia & Dolori Mestruali

Argomento che interessa davvero molte donne le quali, ogni mese, si trovano alle prese con dolori addominali, mal di schiena, mal di testa, nausea ecc.

Sicuramente sarebbe un bel sollievo togliersi questi dolori ricorrenti che limitano la vostra quotidianità

Vediamo in breve quello che più ci interessa: quali sono le cause e quale può essere l'intervento dell'Osteopata.

La Dismenorrea o ciclo mestruale doloroso può essere di tipo "primario"--> non causato ad altre patologie; o "secondario" dove i dolori sono la conseguenza di anomalie o alterazioni dei genitali interni, come nei casi di adenomiosi, endometriosi, malattia infiammatoria pelvica, stenosi e neoplasia uterine.

L'Osteopata come interviene?

🔹Le tecniche manipolative hanno lo scopo di diminuire le tensioni muscolari, contrastare la restrizione del movimento lombare e pelvico il quale diminuisce l'apporto di sangue e liquidi linfatici, con conseguente dolore e gonfiore.

Tali tecniche agiscono:

🔺sulla sfera viscerale, sciogliendo le tensioni in zona pelvica e migliorando così l'afflusso di sangue agli organi. 🔺sulla sfera strutturale, più precisamente sul rachide lombare e sul bacino andando ad eliminare le restrizioni di mobilità che sono presenti a questi livelli articolari. 🔺sulla sfera cranio-sacrale, in modo da favorire la funzionalità del sistema endocrino e del sistema nervoso autonomo, fondamentali per la corretta fisiologia del ciclo mestruale.

🔔 L'Osteopatia può essere una valida soluzione al tuo dolore.