Osteopatia & DISORDINI TEMPORO-MANDIBOLARI 🆘

Avete presente quel dolore alla mandibola che avvertiamo durante la masticazione oppure semplicemente quando apriamo la bocca, o ancora quando usciamo dal DENTISTA con il dolore dopo che abbiamo tenuto la bocca aperta per diverso tempo?!

🔹Ecco, oggi parliamo di Disordini all'ATM, ovvero tutti quei disturbi all'articolazione temporo-mandibolare

🔹 Vediamo ora più nel dettaglio l'articolazione che è coinvolta, quali sono le cause e quanto può essere importante l'intervento dell'Osteopata

Cos'è l'ATM?

L’articolazione temporo-mandibolare (ATM) si trova proprio davanti all'orecchio, in entrambi i lati, ed è la relazione tra la mandibola e l'osso temporale (un osso del cranio). Queste articolazioni permettono alla mandibola di muoversi agevolmente su e giù e lateralmente permettendo di parlare, masticare, e sbadigliare.

Le CAUSE dei disordini articolari quali sono?

Il dolore è provocato o da disfunzioni muscolari e/o disfunzioni proprie dell'articolazione. A loro volta queste possono essere causate da diversi fattori:

* drigrignare i denti * lussazione/sublussazione del condilo * stress * artrite/artrosi * disfunzioni cervicali traumatiche e non * altre cause

💥 I SINTOMI 💥

* dolore durante la masticazione * sensazione di affaticamento muscolare * rumori articolari come il classico "click" * blocco articolare (rimanere con la bocca bloccata) * limitata capacità ad aprire la bocca * Altri sintomi comuni dell' ATM includono mal di denti, mal di testa, dolori al collo, vertigini, mal d’orecchie, problemi di udito, dolori alla parte superiore della spalla, e ronzio nelle orecchie.

🔴COME PUÒ INTERVENIRE l'Osteopata?🔴

Una volta appurato che il caso sia di sua competenza, in collaborazione con il Dentista, l'Osteopata va a trattare l'ATM e le strutture ad essa associate come i muscoli masticatori, la cervicale, il cranio, i visceri del collo ecc., in modo da trovare la causa del dolore e, dove possibile, eliminarla, in modo da ridurre la pressione a livello articolare e ristabilire la corretta fisiologia della mandibola