Cerca
  • Simone Ferrari D.O.

Osteopatia & SPORT 🎾⚽️

Aggiornato il: mar 26


Per quale motivo uno sportivo dovrebbe rivolgersi periodicamente ad un osteopata

L’attività fisica ed i gesti atletici ripetuti, svolti a qualsiasi livello, richiedono sempre più prestazione fisica e impegno per esprimere a meglio le proprie potenzialità ed evitare infortuni. In questo contesto, il ruolo dell’osteopata diventa di fondamentale importanza per portare il corpo dell’atleta a relazionarsi con l’ambiente esterno nel miglior modo possibile. Infatti, attraverso il miglioramento della mobilità articolare e non solo, il trattamento osteopatico può aiutare gli sportivi negli allenamenti quotidiani e migliorare le loro performance EVITANDO INFORTUNI indesiderati.

🔷 COME SI POSSONO COMBINARE IN CONCRETO SPORT E OSTEOPATIA?

La ripetitività dei gesti e l’intensità degli allenamenti nello sport causano, a volte, infortuni che obbligano l’atleta a dover interrompere la propria preparazione. Il rischio è quello di cominciare ad assumere farmaci per poter continuare l’allenamento e questo è quasi sempre un errore.

L’osteopatia è perfettamente adatta a questo tipo di situazioni. Scopriamo perché:

* Con tecniche manipolative di diverso genere, riesce a ripristinare la funzionalità e soprattutto la mobilità della parte interessata. * Azzera o riduce la necessità di assunzione di farmaci. I farmaci a volte danneggiano altre parti del corpo e soprattutto inibiscono il dolore permettendo di muovere la parte lesionata, “violando” quindi la fisiologia umana. * Con alcune sedute e un controllo regolare durante l’anno può aiutare a risolvere e prevenire alcune patologie tipiche di determinati sport come: * Epicondilite, per i tennisti * Pubalgie e tendiniti tipiche degli sport di corsa come running e calcio * Problemi alle spalle per i nuotatori * Lombalgie e patologie articolari varie a chi pratica per esempio il “Crossfit”

🔷 ANDARE DRITTI ALLA RADICE

Inoltre, come l’osteopatia insegna, il terapista non mirerà a spegnere il sintomo, ma ricercherà la causa del problema, andando ad intervenire anche “lontano” dalla parte dolorante, e questo darà sicuramente benefici duraturi nel tempo, in modo da ridurre al minimo le recidive.

🔷 PREVENIRE GLI INFORTUNI

È stato statisticamente osservato come gli atleti sottoposti a trattamento osteopatico periodico riscontrino una percentuale molto più bassa di infortuni rispetto agli sportivi che non fanno uso dell’osteopatia. Grazie all’osteopatia rinunciano agli allenamenti per lassi di tempo più brevi, apportando quindi un notevole miglioramento alla propria performance e al team di cui fanno parte.


#osteopata #osteopatia #osteopatagenova #genova #liguria #blog #trattamentomanuale #terapia #farmaci #medicina #postura #maldischiena #doloriarticolari #colite #stipsi #cefalea #malditesta #emicrania #doloreaddominale #sport #infortuni #prevenzione #sportivo #allenamento #atleta

29 visualizzazioni

CONTATTI

+39 389 0142911

INDIRIZZI

Piazza Palermo 5/35

16129 Genova (GE)​​​

Piazza della Stazione, 6E

16039 Sestri Levante (GE)

Seguimi sui social 

  • Facebook Social Icon
  • Instagram
  • Google+ Social Icon

Copyright © 2018-2020 Studio di Osteopatia Simone Ferrari. Tutti i diritti riservati

P.iva 02511260990