top of page
Cerca
  • Simone Ferrari D.O.

Per quale motivo è importante avere una corretta postura?

Aggiornamento: 26 mar 2020


Partiamo con il dire che non esiste una postura perfetta per tutti. Ognuno ha una sua stabilità posturale con i compensi che ne derivano. Nessuno è perfettamente simmetrico.

🔎 Per postura si intende la posizione nella quale mantieni il tuo corpo nello spazio.

In ogni momento il nostro corpo apporta degli adattamenti in base agli stimoli che riceve dall’esterno e dall’interno. È come se si dovesse bilanciare continuamente attraverso un gioco di pressioni e di contrazioni muscolari. La postura spesso è frutto delle nostre abitudini quotidiane: ad esempio i movimenti ripetuti durante il lavoro ci condizionano molto, perchè sono ripetitivi, per ore, tutti i giorni. Altre volte la postura può essere la risultante di eventi traumatici, sia fisici che psicologici, che condizionano negativamente la posizione e il rapporto del nostro corpo nello spazio.

L’osteopatia è uno strumento importante per correggere la postura. GUARDATE LA FOTO. Questo è un esempio di una ragazza (paziente di un altro osteopata) in cui vi sono evidenti deficit posturali. Osservate l’assetto posturale prima e dopo i trattamenti osteopatici: i benefici sono evidenti!

🔹Tramite la manipolazione dei tessuti l’osteopata è in grado di condizionare e ripristinare la postura corretta, permettendo quindi al paziente di rispondere meglio alle richieste adattative.

L’obbiettivo è quello di ridare mobilità alle strutture che sono in disfunzione in modo che il corpo si regoli autonomamente.

Avere una postura corretta è importante perchè nel momento in cui il corpo non riesce più ad adattarsi (la famosa goccia che fa traboccare il vaso) arriva il dolore 😖 Per intervenire dunque ci vorrà più tempo e più denaro perchè i problemi saranno più “profondi” rispetto ad una persona che con regolarità mantiene un buon assetto posturale con l’osteopata e con esercizi svolti autonomamente.

✅ Ricordate: prevenire è meglio che curare


22 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page