• R.O.I.

Perchè ci rivolgiamo all'osteopata?

La maggior parte degli italiani si rivolge a noi per dolori articolari 💀 Beh diciamo che l’osteopata è spesso descritto come lo “scrocchia ossa”, quello che “ti rimette dritto” e quello che in genere agisce sull’articolazione.

Devi sapere che attraverso il nostro approccio è possibile trattare e risolvere un vasto campo di problematiche fisiche, che apparentemente non sembrano c’entrare niente con le articolazioni. Come è possibile?

L’osteopata non agisce solo sui distretti articolari ma anche sui tessuti molli, quindi muscoli, tessuto connettivo, vasi sanguigni, nervi, visceri per via dei vari collegamenti anatomici che si relazionano.

Perciò manipolando e trattando determinate strutture, anche lontane da dove tu senti il dolore, è possibile stimolare il processo di auto guarigione e adattamento del corpo in modo da ripristinare la tua postura corretta. Hai letto bene: processo di auto guarigione. Pensa solo a quando ti tagli e hai una ferita aperta che sanguina: la puoi medicare e disinfettare ma poi è il corpo che cicatrizza e ti fa guarire fino a chiuderla completamente. Il principio è lo stesso: con il trattamento invii modifiche e informazioni ai tessuti in modo che il corpo si adatti.

Perciò, considerando il corpo nel suo insieme, i disturbi che possono essere trattati e risolti sono davvero tanti, oltre a quelli articolari, ad esempio:

🔹 Disturbi al sistema gastrointestinale —> acidità gastrica, ernia iatale, colite, stipsi, sindrome aderenziale. 🔹 Disturbi al sistema genito-urinario —> amenorrea, sindrome post-partum, dolori mestruali, cistiti ricorrenti. 🔹 Disturbi al sistema neurologico e neurovegetativo —> irritabilità del sonno, nevralgie, emicranie, cefalee. 🔹 Dolori al sistema stomatognatico —> dolori alla masticazione, deglutizione atipica. 🔹 Disturbi realativi a Orl (otorinolaringoiatria) —> rinite, sinusite cronica, vertigini, ottiti ricorrenti.

🔹 Disturbi in età pediatrica —> plagiocefalia, torcicollo miogeno, piede torto, reflusso e rigurgito, difficoltà di suzione, coliche addominali, disturbi del sonno, ritardi nello sviluppo, piede piatto o cavo, mal di gola e infezioni ricorrenti, otite, asma e allergie, scoliosi, intestino irritabile, difficoltà nell’apprendimento, iperattività e Irrequietezza, ritardo nello sviluppo.

🔵 E tu ti rivolgi/ ti sei mai rivolto ad un osteopata? Per quale motivo? 🔵