Cerca
  • Simone Ferrari D.O.

Articolazione Temporo-Mandibolare


Hai presente quel dolore alla mandibola che avvertiamo durante la masticazione oppure semplicemente quando apriamo la bocca, o ancora quando usciamo dal dentista dopo che abbiamo tenuto la bocca aperta per diverso tempo?!

🔹 Ecco, oggi in questo video vediamo alcuni disordini dell'ATM, ovvero quei disturbi all'articolazione temporo-mandibolare Vediamo ora più nel dettaglio l'articolazione che è coinvolta, quali sono le cause e quanto può essere importante l'intervento dell'Osteopata.

Innanzitutto: Cos'è l'ATM?

🤔 Brevemente stiamo parlando dell’articolazione temporo-mandibolare si trova proprio davanti all'orecchio, in entrambi i lati, ed è la relazione tra la mandibola e l'osso temporale (un osso del cranio). Queste articolazioni permettono alla mandibola di muoversi agevolmente su/giù e lateralmente permettendo di parlare, masticare e sbadigliare.

Le CAUSE dei disordini articolari quali sono? Il dolore è provocato o da disfunzioni muscolari e/o disfunzioni proprie dell'articolazione. A loro volta queste possono essere causate da diversi fattori:

* drigrignare i denti

* lussazione/sublussazione del condilo

* stress

* artrite/artrosi

* disfunzioni cervicali traumatiche e non

* altre cause

* malocclusione dentale

* processi infiammatori del cavo orale.

💥 I SINTOMI 💥

* dolore durante la masticazione

* sensazione di affaticamento muscolare

* rumori articolari come il classico "click"

* blocco articolare (rimanere con la bocca bloccata)

* limitata capacità ad aprire la bocca

* altri sintomi comuni dell' ATM includono mal di denti, mal di testa, dolori al collo, vertigini, mal d’orecchie, problemi di udito, dolori alla parte superiore della spalla, e ronzio nelle orecchie.

🔴COME PUÒ INTERVENIRE l'Osteopata?🔴

Una volta appurato che il caso sia di sua competenza, in collaborazione con il Dentista, l'Osteopata va a trattare l'ATM e le strutture ad essa associate come i muscoli masticatori, la cervicale, il cranio, i visceri del collo ecc., in modo da trovare la causa del dolore e, dove possibile, eliminarla, in modo da ridurre la pressione a livello articolare e ristabilire la corretta fisiologia della mandibola.

E tu ne soffri❓

#mandibola #doloremandibolare #atm

64 visualizzazioni

CONTATTI

+39 389 0142911

INDIRIZZI

Piazza Palermo 5/35

16129 Genova (GE)​​​

Piazza della Stazione, 6E

16039 Sestri Levante (GE)

Seguimi sui social 

  • Facebook Social Icon
  • Instagram
  • Google+ Social Icon

Copyright © 2018-2020 Studio di Osteopatia Simone Ferrari. Tutti i diritti riservati

P.iva 02511260990