top of page
Cerca
  • Simone Ferrari D.O.

ERNIA DEL DISCO 🚑💥

Aggiornamento: 26 mar 2020


L’osteopatia risulta essere tra le cure migliori nei casi di discopatie come ernie e protrusioni discali. Sempre più persone ne soffrono 🚨 Che sia per una caduta, per cattive posture mantenute sul lavoro o sforzi sportivi, gli studi ci dicono che la maggior parte di noi soffre periodicamente di lombalgia. 📊 Tra le principali cause di mal di schiena troviamo le discopatie ovvero la sofferenza del disco che si trova tra una vertebra e l’altra. Tra queste la forma più grave è la famosa ernia del disco. Questa patologia ha cause molto varie che spaziano da un grosso trauma scatenante o da piccoli traumi nel tempo che hanno degenerato piano piano il disco. Si va dai casi più lievi, addirittura asintomatici, a quelli più gravi che necessitano di intervento chirurgico. Tra questi il sintomo più ricorrente di un’ernia lombo-sacrale è l’infiammazione del nervo sciatico da cui deriva il termine sciatalgia o sciatica.


🔵 Chi soffre di discopatia? 🔵 Molte persone non sanno di avere una discopatia: è infatti possibile che molti presentino delle degenerazioni discali anche severe, ma senza percepire nessun dolore. Questa condizione comporta tuttavia un’impercettibile sbilanciamento posturale, il quale, nel corso del tempo,porterà ad un sovraccarico di alcune parti del corpo. Ecco che il dolore ed una infiammazione può presentarsi in una zona del corpo totalmente diversa dalla causa scatenante. Carico muscolare, postura scorretta, tensioni eccessive: inevitabilmente il corpo invierà un segnale di attenzione!

🔵 Cosa può fare l’Osteopata? 🔵 L’osteopata dispone di differenti modalità di approccio e riesce in alcune sedute a migliorare in maniera importante il quadro sintomatologico. Il trattamento già dalle prime fasi concorre a dare un contributo alla gestione del dolore, attraverso piccole manovre sui tessuti e sulle articolazioni per ripristinare un corretto movimento e una riduzione della pressione sulla radice nervosa. Questo è quello che avviene nella maggior parte dei casi. Può succedere, tuttavia, che se l’ernia è importante il trattamento può non funzionare. Purtroppo non sempre è possibile ridurre la compressione nervosa per cui in quei casi bisogna affidarsi soprattutto ai farmaci per ridurre i sintomi. Tra le principali cause delle discopatie troviamo la riduzione della corretta curvatura della colonna e la disidratazione dei dischi intervertebrali; l’approccio osteopatico tiene molto conto di questi aspetti e si propone sempre di migliorare e ripristinare le condizioni iniziali in modo da favorirne il recupero. In alcune sedute, in media 5 o 6, permette al tratto colpito di tornare a funzionare correttamente e in armonia con tutta la colonna vertebrale.

Sintomi dell’ernia Si riscontra spesso non solo dolore ma anche riduzione della sensibilità della cute, formicolii, alterata percezione del caldo e del freddo, debolezza muscolare e addirittura deficit motori con vera e propria difficoltà nel camminare in modo corretto. Come comportarsi in questi casi? La problematica va riportata al consulto del medico specialista: l’ortopedico, il neurochirurgo e il fisiatra sono le figure a cui bisogna affidarsi per ottenere una corretta diagnosi e definire la miglior cura. Spesso il medico in una prima fase prescrive una cura farmacologica. In un secondo momento suggerisce un approccio conservativo, ovvero creare le migliori condizioni per ridurre il dolore e far sì che la colonna torni a funzionare al meglio suggerendo alcune terapie fisiche tra le quali i trattamenti osteopatici.

20 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page