top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreSimone Ferrari D.O.

𝗣𝗲𝗿 𝗾𝘂𝗮𝗹𝗲 𝗺𝗼𝘁𝗶𝘃𝗼 𝗿𝗶𝗺𝗮𝗻𝗱𝗶𝗮𝗺𝗼?


𝗣𝗲𝗿 𝗾𝘂𝗮𝗹𝗲 𝗺𝗼𝘁𝗶𝘃𝗼 𝗿𝗶𝗺𝗮𝗻𝗱𝗶𝗮𝗺𝗼 𝗮𝗻𝗰𝗵𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝗶𝗹 𝗱𝗼𝗹𝗼𝗿𝗲 𝘀𝗶 𝗽𝗿𝗲𝘀𝗲𝗻𝘁𝗮 𝗳𝗿𝗲𝗾𝘂𝗲𝗻𝘁𝗲𝗺𝗲𝗻𝘁𝗲 ?


Beh ci possono essere diverse motivazioni, ad esempio:


𝗺𝗮𝗻𝗰𝗮𝗻𝘇𝗮 𝗱𝗶 𝘁𝗲𝗺𝗽𝗼 : una vita frenetica come quella di oggi governata dagli impegni lavorativi ci porta a rimandare anche la nostra salute.


𝗶 𝗳𝗮𝗿𝗺𝗮𝗰𝗶 𝘀𝗼𝗻𝗼 𝗽𝗶𝘂̀ 𝗿𝗮𝗽𝗶𝗱𝗶: assumere un medicinale come un antinfiammatorio o un antidolorifico ci permette di togliere quasi nell’immediato il dolore. Ma quando questo ritorna periodicamente, sarà sempre la strada più corretta?


𝗶𝗹 𝗱𝗲𝗻𝗮𝗿𝗼: anche il lato economico ha il suo peso. Con tutte le spese quotidiane, finché non arriviamo al limite di sopportazione, la nostra salute può aspettare, per poter spendere in altri generi di sfizi apparentemente più appaganti.


𝗹𝗮 𝗽𝗶𝗴𝗿𝗶𝘇𝗶𝗮 : premettendo che le persone che hanno davvero necessità si fanno trattare, molti altri invece prendono tempo, aspettano che il dolore passi da solo o che diventi più gestibile.


𝗹𝗮 𝗽𝗮𝘂𝗿𝗮: l’idea di andare dal medico o dall’osteopata e “farsi mettere le mani addosso” può risultare fastidioso per alcune persone, le quali evitano di andarci se non strettamente necessario.


Insomma, per un motivo o per l’altro si tende spesso a rimandare, anche per la cosa più importante: 𝗹𝗮 𝗻𝗼𝘀𝘁𝗿𝗮 𝘀𝗮𝗹𝘂𝘁𝗲

Ma dobbiamo tenere a mente che andando avanti con l’età il nostro corpo non avrà la stessa capacità riparativa e di compenso come quando avevi 20 anni, per cui i problemi rischiano di cronicizzarsi e di peggiorare.


Per fare un esempio: nei 𝗱𝗶𝘀𝘁𝘂𝗿𝗯𝗶 𝗰𝗵𝗲 𝗰𝗼𝗶𝗻𝘃𝗼𝗹𝗴𝗼𝗻𝗼 𝗹𝗮 𝗰𝗼𝗹𝗼𝗻𝗻𝗮 𝘃𝗲𝗿𝘁𝗲𝗯𝗿𝗮𝗹𝗲 𝗰𝗼𝗺𝗲 𝗶𝗹 𝗺𝗮𝗹 𝗱𝗶 𝘀𝗰𝗵𝗶𝗲𝗻𝗮 𝗲 𝗶𝗹 𝗱𝗼𝗹𝗼𝗿𝗲 𝗰𝗲𝗿𝘃𝗶𝗰𝗮𝗹𝗲, spesso e volentieri le lesioni riscontrate agli esami clinici sono frutto di cattive posture e di cattive abitudini mantenute nel tempo. Non insorgono così dal nulla. Certo possono essere causate anche da traumi e incidenti ma sono la minoranza.


Ricorda inoltre che ottenere buoni risultati quando sono già presenti lesioni è certamente più complesso

5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page