top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreSimone Ferrari D.O.

Difetti Posturali!


Quelle che vedi in foto rappresentano i 𝗱𝗶𝗳𝗲𝘁𝘁𝗶 𝗽𝗼𝘀𝘁𝘂𝗿𝗮𝗹𝗶 𝗽𝗶𝘂̀ 𝗰𝗼𝗺𝘂𝗻𝗶 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗰𝗼𝗹𝗼𝗻𝗻𝗮 𝘃𝗲𝗿𝘁𝗲𝗯𝗿𝗮𝗹𝗲:


- Scoliosi e Atteggiamento scoliotico - Ipercifosi - Iperlordosi


Per 𝘀𝗰𝗼𝗹𝗶𝗼𝘀𝗶 𝗲 𝗮𝘁𝘁𝗲𝗴𝗴𝗶𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝘀𝗰𝗼𝗹𝗶𝗼𝘁𝗶𝗰𝗼 si intende una deviazione laterale unita alla rotazione dei corpi vertebrali. La differenza tra le due è che mentre nell’atteggiamento scoliotico si parla solamente di un atteggiamento posturale errato ma recuperabile, nella scoliosi la colonna mostra una deviazione permanente.


Quando parliamo invece di 𝗶𝗽𝗲𝗿𝗰𝗶𝗳𝗼𝘀𝗶 𝗲 𝗶𝗽𝗲𝗿𝗹𝗼𝗿𝗱𝗼𝘀𝗶 facciamo riferimento all’aumento della curva su un piano frontale:

Nel caso dell’ipercifosi ci si riferisce solitamente al tratto dorsale, la classica “gobba” per intenderci.


L’iperlordosi invece può essere a livello cervicale o a livello lombare. Per fare un esempio sono quelle persone con la schiena molto incurvata in avanti per quanto riguarda la parte bassa (lombare) o quelle persone che presentano il capo spostato in avanti rispetto al resto del corpo (cervicale).


Queste alterazione posturali unite alle posture quotidiane dovute al nostro lavoro, hobby e sport che pratichiamo giocano un ruolo fondamentale per i dolori di schiena e articolari Mantenendo alcuni schemi posturali errati il corpo fa più fatica a compensare, con il rischio di sovraccaricare alcune strutture e di sfociare nel dolore muscolo-scheletrico.


L’osteopata puó aiutarti a migliorare la condizione fisica e darti i giusti consigli per mantenerti in salute da questo punto di vista.

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page