• Immagine del redattoreSimone Ferrari D.O.

Perchè portare un bambino dall’osteopata❓👶🏼👦🏼👧🏻

Probabilmente conoscerai qualche tuo amico/a o parente che ti ha confidato di aver portato suo figlio/a dall’osteopata.

Magari ti sei anche chiesto come mai un bambino abbia bisogno di un trattamento se non ha un problema specifico 🤔

Cerchiamo di capire insieme perchè sarebbe utile per i nostri figli fare una visita dall’osteopata una tantum 👨🏻‍⚕️

👉🏼 Partiamo col dire che ogni volta che subiamo un trauma fisico (ma anche psicologico), come una caduta dalla bici o giocando a calcio, lesioniamo poco a tanto che sia i nostri tessuti. Così facendo può succedere che questi perdano parzialmente la loro corretta mobilità e questo potrebbe rappresentare un problema.

Quante volte è successo di cadere, avere dolore, e da quel momento in poi accusare un continuo fastidio/dolore che non passa anche se agli esami diagnostici non risulta nulla di patologico?

Questo accade sia in età infantile sia in età adulta. Il bambino ha una grande capacità di compensazione infatti è più difficile che si lamenti per un dolore alla schiena ad esempio, perchè il suo corpo è sano con ancora tutte le strutture in piena salute. Ma tutti questi traumi, anche se apparentemente non portano grossi problemi, sono la base su cui si instaurano poi degli atteggiamenti posturali e le problematiche articolari future.

💡 Con visite periodiche si cerca di limitare il più possibile questo fattore andando proprio a migliorare la mobilità di questi tessuti.

📍 PUNTI A FAVORE ? 📍

✅ prevenzione ✅ terapia non dolorosa ✅ risparmio economico a lungo termine

Non aspettare di vedere tuo figlio/a che cammina storto, che ha mal di schiena o che si lamenta del mal di testa. Non aspettare che il problema si instauri.

Prima intervieni: ➖ tempo perdi ➖ soldi spesi ➖ dolore

🔺 Per cui👇🏼

Esclusa la presenza di patologie di competenza prettamente medica per cui si necessita di una valutazione pediatrica in primis, ti consiglio di portare tuo/a figlio/a per una visita...potrebbe fare la differenza❗️