
In studio vengono da me pazienti con formicolio alle braccia e alle mani o alle gambe fino ai piedi.
Si può presentare anche con un dolore o intorpidimento, come se la sensibilità fosse alterata, spesso associata al mal di schiena o dolori cervicali .
Dobbiamo sapere che fatta eccezione di qualche patologia (tra tutte quelle vascolari) la causa di questi problemi è uno schiacciamento a livello dei nervi periferici.
Il nervo viene proprio compresso in qualche punto lungo il suo decorso provocandone sofferenza e dando questa serie di sintomi.
Le strutture che possono provocare questa compressione sono diverse:
- discopatie (ernie e protrusioni discali) - tensioni muscolari e fasciali - tensioni articolari - malformazioni congenite o acquisite - eventi traumatici - posture errate - cisti - neoplasie
Nell’immagine è rappresentato l’insieme del sistema nervoso periferico Come vedi è rappresentato un asse centrale (il midollo spinale) dal quale hanno origine tutti questi “cavi gialli”.
Dal tratto cervicale fuoriescono i nervi che irradiano gli arti superiori. Dal tratto dorsale fuoriescono i nervi che irradiano la parte toracica e dorsale. Dal tratto lombare fuoriescono i nervi che irradiano gli arti inferiori.
L’osteopata, in collaborazione con il medico e la visione degli esami diagnostici, può aiutarti a risolvere questa sintomatologia individuando il punto di compressione e ripristinando il corretto movimento delle strutture che sono in sofferenza, quando possibile.
Comments