Cerca
  • Simone Ferrari D.O.

World Spine Day


Oggi 16 ottobre è la 𝗴𝗶𝗼𝗿𝗻𝗮𝘁𝗮 𝗺𝗼𝗻𝗱𝗶𝗮𝗹𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗹𝗮 𝘀𝗮𝗹𝘂𝘁𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗰𝗼𝗹𝗼𝗻𝗻𝗮 𝘃𝗲𝗿𝘁𝗲𝗯𝗿𝗮𝗹𝗲.

Prendersi cura della propria salute penso che dovrebbe essere la nostra priorità. Senza rimandare continuamente fino ad arrivare al dolore acuto che ci tiene bloccati per giorni.

La miglior prevenzione si fa sui bambini perchè essendo ancora in fase di crescita è molto più facile intervenire, migliorando la mobilità articolare e tissutale, la dove vi sono deficit posturali. Alcuni di voi si chiederanno: “ma se mi sento bene/mio figlio/a si sente bene perchè devo andare dall’osteopata”?

Quando si è giovani spesso non si hanno sintomatologie perchè il corpo riesce a compensare molto meglio rispetto ad un individuo più in la con gli anni. Sai, i tessuti sono più giovani ed elastici, e solitamente anche stress e traumi fisici sono ridotti. Lo sai anche tu...quando avevi 20 anni ti sentivi pieno di energie e indistruttibile rispetto ad oggi che magari hai 30-40-50-60 anni.

È importante che le articolazioni e i tessuti vertebrali mantengano un corretto movimento per evitare di instaurare “basi” che un domani possono portare ad un problema più serio come ad esempio atteggiamenti scoliotici e scoliosi.

Ti consiglio per cui di fare una visita periodica, soprattutto per i tuoi figli in fase di crescita.

1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti