top of page
Cerca
  • Simone Ferrari D.O.

Fattori che influenzano la nostra POSTURA!

Aggiornamento: 26 mar 2020


Una postura scorretta può essere causata da diversi fattori. Vediamo brevemente alcuni importanti elementi che possono alterare il nostro assetto posturale:

🔹 CATTIVE ABITUDINI —> assumere posizioni scorrette tutti i giorni come ad esempio quando siamo seduti in ufficio.

🔹 DOLORI FISICI —> il nostro corpo, in presenza di fastidi/dolori, attua delle “tattiche” posturali per sentire meno dolore. Esempio...una distorsione di caviglia vi porterà a caricare gran parte del peso sul lato “sano” per sentire meno dolore: ecco questo è già un adattamento.

🔹 CICATRICI —> a causa delle aderenze che si creano tra i tessuti sottostanti, le cicatrici possono influenzare in maniera significativa la nostra postura, creando un’ ipomobilità tissutale e modificare di conseguenza il movimento fisiologico dei vari apparati.

🔹 SPORT —> alcuni tipi di sport, a causa dei gesti ripetuti, sovraccaricano alcune zone del corpo. Risultato: una “parte” lavora in un modo e una parte lavora nell’altro. Questo può causare uno scompenso posturale.

🔹 FORMA FISICA —> un seno molto prosperoso e l’obesità ad esempio sono fattori che possono influire in maniera importante e portare un sovraccarico alla struttura, in particolare a livello della schiena.

🔹 STATI EMOTIVI —> quando sei triste e insicuro molto probabilmente stai “chiuso” non solo mentalmente ma anche fisicamente flettendoti in avanti e intra ruotando le spalle. Al contrario, quando sei felice e ti senti sicuro di te vai in giro con il petto in fuori mostrando al mondo quanto stai bene. Ecco come uno stato emotivo può influire e relazionarsi con i nostri problemi fisici.

Tutti questi fattori sono importanti ma non dimentichiamoci degli organi che attraverso dei “sensori” (enterocettori-propriocettori-esterocettori) inviano continue informazioni all’encefalo per la regolazione della postura.

🔺 SISTEMA VESTIBOLARE —> questo apparato è costituito da sensori che rilevano la posizione del capo nello spazio in relazione alla forza di gravità.

🔺 SISTEMA VISIVO —> che invia informazioni al cervello sull’abiente esterno, come distanza, profondità e rilievo di ciò che ci circonda.

🔺 SISTEMA SOMATOSENSORIALE —> che trasporta input sensoriali quali: pressione, temperatura, dolore e postura.

🔺 SISTEMA STOMATOGNATICO —> l’articolazione temporo-mandibolare, i muscoli masticatori, l’osso mascellare, la posizione della lingua e l’apparato deglutitorio sono importanti perchè una loro alterazione può provocare un deficit posturale.

È facile intuire che un’alterazione (disfunzionale o patologica) di uno di questi sistemi possa incidere in maniera importante, portando ad un disequilibrio posturale.


339 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page