top of page
Cerca
  • Simone Ferrari D.O.

📍 IPER-CIFOSI 📍


📍 IPER-CIFOSI 📍

Qualche giorno fa abbiamo visto le lordosi con la curva cervicale e quella lombare. Oggi vediamo le cifosi: 🔸 Dorsale o toracica: il tratto di colonna che rimane tra la cervicale e la lombare, quindi tra il collo e la parte bassa della schiena.

🔸 Sacrale-coccigea: ultimo tratto della colonna composto da alcune vertebre fuse tra loro.

La parte toracica è composta da 12 vertebre che si articolano con altrettante coste. Queste insieme allo sterno formano la gabbia toracica, che risulta essere un vero e proprio mezzo di protezione e sostegno per gli organi vitali come cuore e polmoni.

Per iper-cifosi si intende solitamente un aumento della curva dorsale. Hai presente quelle persone con un dorso pronunciato? Che quando le guardi pensi siano gobbe?! Ecco quelle sono persone “cifotiche” ovvero con una curva dorsale accentuata.

Le CAUSE che portano a questo quadro posturale sono simili a quele che abbiamo già visto per l’iper-lordosi (vedi post precedente). Anche in questo caso il paziente può presentare dolore alle spalle, al collo e più in generale alla schiena 😵❌

Non tutte le iper-cifosi sono uguali, per cui bisogna in primis capire la causa del problema, e in seguito impostare un iter terapeutico al fine di migliorare o risolvere il quadro posturale ✅

96 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page